ADORAZIONE GUIDATA
PREGHIERA CON LA PAROLA
Adorazione Guidata
Quando?
Nello stile dell’ESSENZIALITÀ e tenendo conto della centralità che vorremmo dare all’EUCARISTIA, ogni primo giovedì del mese, dalle 20.45 alle 21.45, ci ritroviamo come comunità per un’ora di adorazione guidata: aperta dall’ascolto di un brano di Vangelo che ci aiuta a comprendere e vivere meglio il silenzio davanti al Signore presente nel pane consacrato, accompagnata dal canto e conclusa da un tempo di ringraziamento.
Perché?
È un modo per lasciare che l’EUCARISTIA, già culmine della nostra vita di credenti con la messa domenicale, diventi in modo più concreto anche la sorgente del nostro vivere.
Chi è invitato?
Siamo tutti invitati a partecipare, anzi, la speranza è che possiamo ritrovarci sempre più numerosi, non per il lustro di dire che siamo in tanti ma per il gusto di poterci incontrare insieme davanti al Signore non per parlare ma per ascoltare e accogliere in silenzio la vita che ha desiderato e desidera offrirci.
Preghiera con la Parola
Quando?
Sempre guardando all’ESSENZIALITÀ, ogni terzo giovedì del mese, dalle 20.45 alle 21.45, ci ritroviamo per un’ora di preghiera con la Parola: un tempo non per tanto comprendere con l’intelligenza quanto per vivere l’ASCOLTO a partire dal cuore l’ascolto di quello che il Signore, per mezzo del Vangelo, cerca di dire a ciascuno di noi.
Perché?
È un tempo di “esercizio” condiviso, per educare il cuore alla relazione dialogata con Dio. Ogni relazione umana si “misura” sul parlare: se vediamo due persone stare una di fronte all’altra senza parlarsi mai, solitamente ne deduciamo che non ci sia legame tra loro, mentre se conversano molto tendiamo a pensare che ci sia un rapporto “intimo”. Lo stesso vale per la relazione con il Signore: si nutre del dialogo con Lui, fatto di ascolto e, se serve, anche di risposta.
Chi è invitato?
“Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese” (Ap 2, . 7)Anche questi momenti sono aperti a tutti, nell’auspicio di trovarci, anche a questo appuntamento, via via più numerosi, ad ascoltare “come un unico cuore” quello che lo Spirito ha da dirci come Chiesa di San Giuseppe Fuori le Mura.